Hines apre in Italia la divisione specializzata negli investimenti sulla logistica, tradizionale e last mile, perfezionando la prima acquisizione nell’area di Bologna. Inoltre, il gruppo attivo nel real estate ha già una pipeline di opportunità nell’area logistica di Milano e in altre zone strategiche nel Nord, per un totale di circa un miliardo di euro da investire nei prossimi 24 mesi.

La nuova strategia – che intende quindi innovare i tradizionali paradigmi del mercato della logistica, generalmente concentrati su asset a reddito, prevede la realizzazione di poli logistici di proprietà, realizzati ex novo su terreni greenfield acquisiti. Prelios Sgr sarà il gestore del fondo immobiliare e Hines agirà in qualità di advisor strategico, seguendo l’intera filiera dello sviluppo, dalla progettazione fino alla realizzazione e successiva locazione, garantendo così il massimo ritorno dell’investimento.

In quest’ottica, Hines ha finalizzato la prima acquisizione off-market di un terreno a Castel San Pietro, nell’area metropolitana di Bologna, in partnership con FAP Investments, gruppo italiano attivo nella mobilità e nello sviluppo immobiliare del settore logistico. L’obiettivo è integrare l’expertise internazionale con il know-how locale, anche in occasione di future opportunità.