E’ ufficiale, Apollo Global Management ha annunciato l’acquisizione del pacchetto di 68 immobili di proprietà diretta di Enpam (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medici), battezzato  Project Dream, per 842 milioni di euro. Una cifra che però è ben inferiore agli 1,077 miliardi di euro della valutazione calcolata da Duff & Phelps REAG spa del novembre 2019. Che Apollo avesse vinto l’asta era noto dallo scorso maggio, asta a cui hanno partecipato anche: Torre sgr insieme a Guglielmo Tabacchi di 2G Investimenti, Bain Capital, Davidson Kepmner Capital (azionista di controllo di Prelios) e Gwm-DeA Capital.

Project Dream, che conta una superficie complessiva di un milione di metri quadri, era stato messo sul mercato a inizio 2020, ma poi il coronavirus aveva portato allo slittamento della vendita. L’asta era ripartita a fine  luglio 2020, con l’obiettivo di definire il compratore entro la fine dell’anno. L’operazione, che sarà conclusa entro fine anno, sarà condotta attraverso il fondo Apollo European Principal Finance Fund III, coinvolgendo anche realtà come JLL e Conio, Lazard e Deloitte Financial Advisory.

“Siamo felici di aver raggiunto questo accordo con Apollo per aiutare a raggiungere il nostro obiettivo primario di erogare reddito previdenziale ai pensionati Enpam”, ha detto il presidente di Enpam Alberto Oliveti. “Nel momento in cui ci accingiamo a raggiungere il picco delle pensioni per i nostri membri, questo disinvestimento ci permette di realizzare importanti risparmi e di allocare i proventi su investimenti diversificati che offrono adeguate riserve e ritorni per rispettare i nostri impegni”.

Skardon Baker, Head of European Principal Finance di Apollo, ha aggiunto: “Questa operazione dimostra la nostra capacità di originare ed eseguire investimenti unici e complessi che espandono il nostro portafoglio immobiliare europeo ed è l’esempio di quanto la nostra piattaforma di European Principal Finance sia impegnata a lavorare con le istituzioni finanziarie europee per raggiungere risultati positivi comuni, in questo caso utilizzando il nostro transitionary capital per dotare Enpam di una maggiore liquidità e flessibilità finanziaria per servire i suo membri pensionati. Restiamo focalizzati sull’obiettivo di ampliare il nostro portafoglio europeo e fare leva sulle nostre forti basi di investimenti immobiliari di successo in Italia”.

L’eterogeneo portafoglio di Project Dream, costituito dall’intero pacchetto immobiliare diretto di Enpam, è composto da proprietà di alta qualità in località di primario standing con un forte potenziale anche per utilizzi alternativi, con esclusione degli edifici a uso residenziale nel Comune di Roma, per i quali è in essere un processo di vendita alle diverse cooperative inquilini, e dei tre hotel nel centro storico di Roma (Hotel Raphael, Hotel delle Nazioni e Hotel Palazzo Navona) ritenuti strategici.

Il portafoglio passato di mano include uffici, hotel, immobili retail, un polo logistico, una caserma e immobili residenziali, situati prevalentemente a Roma, Milano e nei rispettivi hinterland, per un totale di 520 mila mq di superfici direzionali, 30 mila mq di asset retail, 9 mila mq di logistica ed infine, gli immobili residenziali occupano in totale 250 mila mq.