Nel 2023 in Italia sono stati investiti più di 4 miliardi di euro nell’immobiliare commerciale, con una crescita del +27%.

In Italia è record di investimenti nella logistica immobiliare

Gli investimenti immobiliari nel settore industriale della logistica e dei magazzini di distribuzione proseguono secondo una tendenza evidenziata già dall’inizio della pandemia. Le ultime analisi del Team Research di Dils hanno segnato un nuovo record per la logistica, soprattutto nei segmenti dell’Healthcare e del Living. Nei primi nove mesi del 2023 solo in questo comparto del mercato immobiliare è stato investito circa 1 miliardo di euro.

Arranca la crescita degli investimenti in immobili commerciali, in linea con quanto sta accadendo negli altri principali mercati europei. Invece non decollano gli investimenti immobiliari nel comparto degli uffici.

I clienti chiedono più spazi e di maggiore qualità. Tra le città italiane, si evidenzia Verona con un rialzo dei canoni di locazione e del prime rent fino a 55 €/mq/anno. A Milano, Roma e Bologna il valore si attesta sui 65 €/mq/anno. A Milano si concentra l’80% degli investimenti immobiliari nel settore Living, pari a 541 milioni da gennaio a settembre 2023.

In che direzione sta andando il mercato immobiliare italiano

Nonostante le incertezze dell’economia e i rialzi dei tassi di interesse imposti dalla Banca centra europea, il mercato immobiliare in Italia nel complesso tiene e fa ben sperare per il futuro.

Secondo gli analisti del Team Research di Dils, la situazione attuale “permette di guardare al 2024 come a una fase di maggiore stabilità nel mercato degli investimenti, con scenari positivi per il futuro, a patto che vi siano investimenti sui fabbisogni reali del Paese Italia. Ad esempio, andrebbero incrementate alcune voci di spesa pubblica, quali:

  • Istruzione (nuovi campus per studenti che vadano ad integrare un’offerta pubblica obsoleta);
  • Sanità (soluzioni per la popolazione in un contesto di aging, ma anche più attenta a tematiche di wellbeing);
  • Infrastrutture digitali.