Ancient Earth è una mappa interattiva online che ripercorre la storia del pianeta. La ricostruzione della Terra parte dall’aspetto in cui si presentava 750 milioni di anni fa, quando i continenti erano solo un sogno geologico tutto da manifestarsi. Scopriamo di cosa si tratta.

Ancient Earth nasce da un’idea di Ian Webster, ingegnere e creatore del più grande database digitale di dinosauri del mondo, e CR Scotese, creatore del Paleomap Project, un sito web progettato per aiutarti a capire come si sono spostate le placche tettoniche nel corso della storia del pianeta.

I due, in collaborazione, hanno creato una mappa in cui basta mettere il luogo in cui viviamo e lasciarci guidare per scoprire come era il suo aspetto in un dato momento della storia che possiamo selezionare.

La mappa ha la divisione politica dei Paesi attuali, che consente di localizzare dove si trovava ogni nazione in tempi diversi (e se esistesse già). È anche possibile non utilizzare le date e selezionare invece eventi fondamentali nella storia del pianeta: i primi ominidi, le prime alghe, quando sono cresciuti i fiori, o quando gli animali hanno iniziato ad abitare la terraferma. In questo senso, è uno strumento educativo di grande valore.

A tutto ciò si aggiunge che è possibile vedere quali dinosauri abitavano l’area prescelta e quanto fossero grandi rispetto agli umani. Una mappa per viaggiare nel tempo, senza muoversi dalla postazione di fronte allo schermo del computer.