Investi Re, Realhouse e Immobiliare Casati hanno acquisito tramite la blockchain Ethereum due palazzine a Roma, che costituivano la garanzia di un credito deteriorato vantato da Unicredit.

Si tratta della prima operazione in Italia di questo tipo è stata realizzata attraverso la creazione di un equity token della società Immobiliare Casati, denominato Rhc1 e legato al sottostante immobiliare composto da due palazzine site in Roma.

La blockchain è intervenuta in due macro-fasi, prima per la creazione del “passaporto digitale” dell’operazione che “certificava” gli npl originati da banca Unicredit, fino ai dettagli dell’immobile e del veicolo che condurrà l’operazione e in secondo luogo con la creazione dell’equity token Rhc1, in favore dei soci, legati a tutte le informazioni precedenti e programmati secondo gli accordi previsti nei patti parasociali.

Con l’operazione sono stati raccolti 3 milioni di euro da due investitori. Il credito originario era di 4 milioni di euro lordi e il Roe atteso per gli investitori è del 15%.

Fondata dal ceo Lorenzo Rigatti, Davide Baldi, Alfredo Malgrati, Fabio Pacchioni e Rossano Petrucci, Realhouse è una startup fintech che ha sviluppato una tecnologia in grado di sezionare in token immobili e di incorporare quelle unità in security token da offrire agli investitori, i quali potranno a loro volta scambiarli sul mercato secondario.