Se acquistiamo un appartamento di 200 metri quadri per poi dividerlo in tre unità, due delle quali da affittare, quanto spendiamo? E soprattutto, conviene? Osservando l’andamento del mercato immobiliare negli ultimi mesi, con un generale calo nei prezzi di vendita a fronte dell’aumento degli affitti, la risposta è affermativa. Secondo gli esperti, questo meccanismo permette di rivalutare il nostro immobile del 10%. Per questa ragione, il frazionamento pare essere il nuovo trend in materia di investimenti, specialmente nelle grandi città e fra i proprietari di uffici in crisi che devono essere riconvertiti.

Prima di frazionare consultate il regolamento condominiale

Frazionare un immobile è un intervento conveniente perché ne aumenta il valore, soprattutto nelle città dove monolocali e bilocali si vendono e affittano più facilmente rispetto agli appartamenti molto ampi. Tuttavia, non sempre è possibile metterlo in pratica: le regole condominiali possono essere un ostacolo, ma in linea generale l’assemblea non può opporsi al frazionamento se non vengono modificate le parti comuni dello stabile. L’accesso al nuovo appartamento può comportare, in alcuni casi, modifiche al pianerottolo che necessitano il permesso da parte dei condomini. Inoltre, bisogna anche rispettare le norme igienico-sanitarie imposte dal Comune, come il rapporto tra superfici finestrate e numero dei locali.

Quanto costa dividere un appartamento?

Secondo alcune analisi, i costi di ristrutturazione oscillano fra i 600 e i 900 euro al metro quadro a seconda delle località. Quindi, tanto per fare un esempio, se si acquista un immobile di 200 mq a Roma in zona Trastevere, bisogna mettere in conto un investimento iniziale di circa 1,3 milioni di euro più almeno 150mila euro per la ristrutturazione. Ma poi avremmo un’entrata fissa e garantita per 12 mesi all’anno grazie agli affitti brevi ai turisti. Inoltre, non dimentichiamo che il frazionamento viene considerato un intervento di manutenzione straordinaria che può beneficiare delle detrazioni fiscali.