Reale Immobili S.p.A., società immobiliare del gruppo assicurativo Reale Group, ha perfezionato l’acquisizione da BentallGreenOak del 100% delle quote del fondo immobiliare GO Italia IV.

Il fondo GO Italia IV era stato lanciato a fine 2018 e ha una durata di 10 anni. Nel dicembre dello stesso anno  aveva comprato un pacchetto di immobili di pregio nel centro di Roma, proveniente da Banco BPM, per un valore di circa 40 milioni. Gli immobili, prevalentemente uffici, includevano lo storico palazzo sede del BPM a Roma, proprio alle spalle di Piazza del Popolo, composto da due distinte torri di cinque piani che si ergono da una piastra comune di due piani fuori terra e quattro piani interrati. L’immobile di Piazzale Flaminio sarà oggetto di una importante opera di riqualificazione finalizzata a un riposizionamento up-scale dell’edificio.

Il fondo, sinora gestito da Dea Capital Real Estate sgr, cambierà il proprio nome in Fondo Reale Immobili e sarà gestito da Castello sgr. Successivamente al cambio di sgr, Intesa San Paolo ha concesso un finanziamento al fondo finalizzato, inter alia, a finanziare una porzione delle capex sull’immobile.

Reale Immobili è stata assistita nell’operazione da Greenberg Traurig Santa Maria per gli aspetti relativi all’acquisizione delle quote e degli accordi con Castello SGR S.p.A. in relazione all’operazione, e da  FIVELEX Studio Legale e Tributario, che ha assistito Reale Immobili per gli aspetti fiscali dell’operazione. Successivamente al cambio di SGR, Intesa San Paolo S.p.A. ha concesso un finanziamento al Fondo finalizzato, inter alia, a finanziare una porzione delle capex sull’immobile. BentallGreenOak è stata invece assistita da Chiomenti.