Il Belgio prende sul serio il gran numero di case vuote presenti nel Paese, in particolare nella Vallonia, una delle sue regioni francofone. La Giunta regionale ha così stabilito che d’ora in poi sarà reato lasciare un’abitazione disabitata. Previste multe che vanno dai 500 euro ai 12.500 euro. Si tratta di una misura che fa parte del piano “per rafforzare la lotta contro gli alloggi sfitti”.

“Tenere vuoto un edificio o una parte di un edificio destinato all’edilizia abitativa costituirà d’ora in poi un’infrazione”, ha riassunto Christophe Collignon, ministro vallone dell’Edilizia. “Questa misura è attesa da 10 anni. Entro pochi mesi potremo rimettere sul mercato alcune case non occupate”, ha detto il ministro a Le Soir.

In particolare, sarà considerata non occupata ogni abitazione con un “consumo inferiore a 15 metri cubi di acqua all’anno o inferiore a 100 kWh all’anno”, ha spiegato Elio Di Rupo, ministro-presidente della Vallonia. Aggiungendo che “il giudice potrà ordinare qualsiasi misura utile a occupare casa” e che “saranno previste multe anche per lunghi periodi di vacanza”.

In questo modo la Vallonia combatterà il proliferare delle numerose case vuote incoraggiando i proprietari a considerare ogni possibilità che consenta un’occupazione ottimale. “Con la crisi abitativa che stiamo vivendo in Vallonia, non è più normale lasciare alcune proprietà disabitate”, hanno spiegato dal governo vallone.

Secondo Le Soir, la multa applicabile ai proprietari sarà compresa tra i 500 e i 12.500 euro per abitazione, “a seconda della lunghezza della facciata e del numero di piani dell’abitazione, per un periodo di dodici mesi senza interruzione della locazione”.