Una prima acquisizione del controvalore di 70 milioni di euro effettuata a Cortina, in vista anche delle Olimpiadi invernali che si terranno nel 2026 e che sposano la località alpina alla città di Milano. È l’operazione appena conclusa dal team di Quinta Capital Sgr, che ha acquistato due strutture ricettive, Grand Hotel Savoia e Savoia Palace, rispettivamente cinque e quattro stelle, dalla società Fincos Costruzioni.

L’acquisizione è stata perfezionata attraverso il fondo immobiliare Grand Investments, fondo riservato focalizzato su investimenti nel settore leisure e ricettivo che è stato appena avviato. L’obiettivo di raccolta è di arrivare a regime a circa 200 milioni di euro, con un rendimento atteso intorno al 5% perché il fondo sarà a lunga durata con l’intenzione di mantenere in portafoglio le proprietà acquisite. Le due strutture ampezzane sono attigue e attualmente operative, situate in una zona vicina al famoso hotel Cristallo (nel quale ha di recente investito il fondo di private equity Attestor Capital). Sono oggi gestite con il brand Radisson come hotel cinque stelle di 132 camere e residence quattro stelle di 45 appartamenti. Gli immobili acquisiti saranno interessati da un progetto di riposizionamento e di rebranding, facendo leva anche sui preventivati nuovi investimenti che interesseranno la località turistica in vista delle prossime Olimpiadi invernali del 2026.

E il settore hotel sta registrando in questi mesi volumi di investimento in decisa crescita rispetto a un 2020 connotato dalla crisi dovuta alla pandemia. Le previsioni parlano di un anno che si chiuderà con un fatturato di 2,5 miliardi di euro, in crescita del 150% sull’anno prima.

Quinta Capital attualmente gestisce quattro fondi immobiliari. La Sgr ha da poco lanciato il suo primo fondo di private equity attivo nel settore della sanità e del benessere.