Le potenzialità del metaverso immobiliare sono molte ma non tutte facilmente prevedibili. Lo scenario attualmente prospettato è che si realizzeranno più metaversi immobiliari e, come per le piattaforme di social media, probabilmente solo 3-4 prenderanno piede. Si tratta chiaramente di una novità ed è necessario andare cauti per i potenziali rischi in cui si potrebbe incorrere. Il principale pericolo legato all’acquisto di un immobile virtuale è quello di essere su una piattaforma appartenente ad altri soggetti, rispetto all’acquisto di immobili che avviene attualmente nel mondo fisico. Mondo, questo, che in quanto finito e delimitato ha un numero massimo di immobili, mentre il metaverso ha tendenzialmente spazi infiniti e immobili infiniti.

Oltretutto, nel mondo virtuale si è soggetti a molte più variabili:

● le regole della piattaforma su cui si acquisterà l’immobile;

● la possibilità che la piattaforma cada in disuso se emergono altri concorrenti;

● gli eventuali costi che potrebbero nascere dal mantenimento dell’immobile sulla singola piattaforma.

Il ruolo della blockchain

Per l’acquisto di un terreno o un immobile ci si affiderà alla tecnologia blockchain. Una volta che viene effettuata la transazione viene rilasciato un gettone digitale denominato NFT che garantisce l’unicità e la proprietà del terreno. Proprio la blockchain potrebbe avere un impatto anche nel mondo immobiliare tradizionale. La blockchain potrebbe permettere, per l’acquisto di un immobile nel mondo fisico, l’eliminazione di intermediari, la certificazione a norma di legge del passaggio di proprietà e persino l’automatizzazione delle operazioni burocratiche.

Possono nascere infiniti metaversi

Il primo passo per innovare il mercato immobiliare sarà l’introduzione del digitale digitale dove molto spesso si ricorre a vecchi metodi di vendita e permetterà di velocizzare la compravendita di un immobile. Per il futuro si prevede che il settore digitale sarà sempre di più a supporto del mondo fisico, soprattutto nel mondo delle compravendite. Per il momento quindi l’investimento nel metaverso immobiliare sembra una scommessa azzardata che si basa sull’entusiasmo di essere in possesso di criptovalute da poter spendere e non su un’attenta analisi di investimento. Se è vero che è possibile comprare un immobile in una determinata città, come avviene nel mondo fisico, bisogna tenere a mente che chiunque può creare altri metaversi infiniti, la tua città può non essere più rilevante e il tuo investimento perdere di valore. Il consiglio importante è di monitorare l’andamento di questo mercato e vedere come evolve per sondare eventuali opportunità future.