La società d’investimento globale The Carlyle Group ha ceduto il fondo CER-L, proprietario di un portafoglio di asset logistici ubicati nel Nord Italia, ad AXA – IM Real Assets.
Il valore dell’operazione ammonta a 270 milioni di euro. La società venditrice è stata assistita da CBRE, mentre l’acquirente è stato affiancato da GVA Redilco. Il portafoglio comprende 13 asset di elevata qualità, strategicamente posizionati in consolidati segmenti logistici che servono il Nord Italia, tra cui l’area metropolitana di Milano, Torino e Padova. Il portafoglio vanta una superficie complessiva di 390.000 metri quadri.
Carlyle ha acquisito il primo asset in Italia ad ottobre 2017 a cui sono seguite nell’arco di tre anni altre otto acquisizioni, unitamente ad operazioni di ristrutturazione e sviluppo, e ad una strategia di leasing e di gestione attiva degli asset. Il portafoglio ha beneficiato dei forti fondamentali del settore logistico europeo, trainato dalla continua crescita dell’e-commerce, con un andamento resiliente anche nel corso della pandemia Covid-19.
Questa operazione segue altri annunci relativi al fondo Carlyle Europe Realty, che ad ottobre 2020 ha acquisito un portafoglio di 27 immobili logistici destinati alla distribuzione in Francia e Germania e, successivamente, a novembre lo sviluppatore britannico di residenze per anziani Beechcroft.