I vantaggi delle branded residences

Il nuovo fenomeno del settore immobiliare: le branded residences – residenze di marca – molto richieste dai ricchi “nomadi” del mondo che vogliono avere un proprio appartamento in diverse città per sentirsi “a casa”, ma non vogliono rinunciare ai servizi, alle comodità e alla sicurezza di un hotel a cinque stelle. Si tratta infatti del nuovo trend in crescita del settore immobiliare, dedicato a coloro che vogliono unire il comfort dell’appartamento ai servizi di un hotel di lusso. Le branded residences costituiscosono il punto di incontro tra residenziale e hospitality: offrono tutti i vantaggi dell’hotel, con servizi che vanno dalla pulizia delle stanze alla cena in camera, e la libertà di un appartamento, tra cui personalizzazione dell’arredamento e decorazione di interni.
Si rivolgono quindi a un brand di hotel che offre garanzie sulla qualità dei servizi e sul lusso degli interni. Molti grandi nomi del settore, come Ritz-Carlton, Four Seasons, St Regis, Mandarin Oriental e Six Senses hanno scoperto il valore di questa nicchia e stanno cercando di soddisfare la domanda in costante aumento.

Secondo le stime di Savills, nei prossimi cinque anni la disponibilità di branded residences raddoppierà fino a contare 900 progetti da qui al 2026. Negli ultimi 10 anni il settore è già cresciuto del 230% fino a comprendere 133 brand, 580 progetti e 100mila unità immobiliari.

In Europa è Londra la città delle branded residences

Le tre destinazioni più richieste per le branded residences sono Dubai, Miami e New York, ma la città che vede la crescita maggiore è São Paulo in Brasile: +250%.

In Europa, Londra è l’unica città presente nella classifica delle Top 20 globali, al sesto posto a livello mondiale. Nella capitale britannica uno dei progetti più ambiziosi è il Twenty Grosvenor Square, del 2019, realizzato da Four Seasons e Finchatton: 37 appartamenti dotati del personale e dei servizi di un hotel.

Recentissimo anche il progetto The Residences, al Mandarin Oriental Mayfair, che comprende 80 appartamenti oltre a un vero e proprio hotel di 50 stanze a Hanover Square, nel cuore della metropoli inglese. Ma Londra non si ferma: nel 2022 aprirà The Owo, non molto distante da Downing Street, con 85 appartamenti, 120 stanze d’albergo e una lussuosa spa.