L’ex Zuccherificio AIE, poco fuori Bologna, verrà ristrutturato a scopo logistico. P3 Logistic Parks, che investe nel progetto, è conosciuto per essere specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione a lungo termine di immobili logistici in Europa. L’investitore, ha annunciato la realizzazione di uno o più magazzini “chiavi in mano” per un totale massimo di 100 mila metri quadrati di superficie coperta.

Il progetto

L’area che verrà riqualificata si trova a San Pietro in Casale, nel distretto di Altedo, in provincia di Bologna.  La struttura si vedrà rinnovata all’insegna della flessibilità. Avrà ampi parcheggi con spazi di manovra e aree personalizzate sulle esigenze del cliente. Lo spazio sarà adatto a diversi settori come il retail, l’e-commerce e il light industrial. Per sostenere lo sviluppo dell’area nel nuovo polo logistico verranno edificate anche diverse tipologie di infrastrutture, potenziando prevalentemente la viabilità con l’inserimento rotatorie sulla SP 20 e la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili.

La sostenibilità

L’obiettivo è realizzare strutture logistiche di alto livello ed eco-sostenibili: tra i tasselli che concorreranno a raggiungere questo traguardo anche i sistemi di trasporto che potrebbero portare il polo a ottenere la certificazione di sviluppo “Green Logistics” prevista dal Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile).

È stata preventivata la messa a disposizione di molte biciclette, anche elettriche e l’attivazione di una linea bus dedicata. Altre soluzioni adottate da P3 per la riduzione dell’incremento di emissioni inquinanti sono:

  • un programma di riforestazione urbana ad alto assorbimento di C02;
  • efficienza energetica nei volumi edilizi (consumo di energia quasi zero e produzione di energia pulita);
  • ottimizzazione dell’illuminazione naturale e artificiale;
  • contenimento dell’inquinamento luminoso;
  • installazione di panelli fotovoltaici;
  • sistemi idrici che utilizzano acqua piovana riciclata;
  • impianti idraulici a basso volume (per evitare lo spreco di acqua).