Bnp Paribas Reim ha stipulato il contratto preliminare per la vendita delle Torri Ares e Athena al fondo immobiliare Kensington gestito da Kryalos sgr.
Le quote del fondo sono di proprietà di Allianz Real Estate che le ha comprate da Blackstone Real Estate Partners Europe nell’agosto 2017.
Il fondo Kensigton investe in immobili (principalmente a uso ufficio) e in partecipazioni in società immobiliari. A oggi il portafoglio del fondo è costituito da due immobili nel nuovo distretto uffici di Porta Nuova a Milano (via Melchiorre Gioia 26 e Bastioni di Porta Nuova 21), per una superficie totale di circa 15.000 mq. Le due torri milanesi passeranno al fondo di Kryalos per un prezzo totale massimo di 83 milioni di euro; a oggi Kryalos ha versato i 4,15 milioni a titolo di acconto, pari al 5% del prezzo totale massimo. La stipula del contratto definitivo è prevista entro fine anno. I due immobili facevano parte del fondo Immobiliare Dinamico di Bnp Paribas.
La Torre Athena è situata a Milano, in via Tortona 33, nei pressi della stazione ferroviaria di Porta Genova. L’immobile è a pianta rettangolare, composto da 5 piani fuori terra e 3 interrati. Edificato nel corso degli anni ’80, presenta un buon layout distributivo: le superfici dei vari piani si articolano grazie a vani scala con ascensori e montacarichi che mettono in comunicazione tutti i piani dei fabbricati. Esternamente l’area è caratterizzata da spazi destinati a parcheggio e da aree destinate a verde decorativo. L’edificio è locato a conduttori vari di elevato standing. La Torre Ares è contigua alla Torre Athena. Si sviluppa su 7 piani fuori terra e 3 interrati. Edificata anch’essa nel corso degli anni ’80, è locata ad un istituto bancario internazionale.
Kryalos sgr è parte del gruppo Kryalos, fondato dall’amministratore delegato Paolo Bottelli, che opera nel settore del fund management, asset management e advisory. Nel dicembre 2018 il fondo americano Blackstone ha siglato un accordo per comprare il 35% di Kryalos Investments srl, la holding che controlla oggi al 100% Kryalos sgr e Kryalos Asset Management. Ricordiamo che sempre questo mese Kryalos, per conto di Korea Investment & Securities Co. Ltd, ha acquisito per 90-100 milioni di euro la sede di Pirelli Tyre in via Pirelli 27 a Milano. Nel marzo scorso invece ha comprato tre immobili logistici per il suo fondo Hour: due dei tre immobili sono localizzati a est di Roma, in zona Case Rosse, in prossimità del Grande Raccordo Anulare; il terzo invece è situato a Pregnana Milanese, a nord ovest di Milano.
Bnp Paribas Reim sgr fa capo a Bnp Paribas Real Estate Investment Management, che a fine 2018 Bnp Paribas Reim aveva 28,7 miliardi di euro di asset in gestione in Europa e che nell’anno ha condotto transazioni immobiliari pari a 4,5 miliardi di euro.