Algebris Investments (Ireland) ha lanciato una cartolarizzazione di Npl originati da istituti di credito italiani e garantiti soprattutto da asset immobiliari, che si propone di investire per un valore nominale fino a un miliardo di euro.
I titoli emessi nell’ambito della prima cartolarizzazione per un valore di 10 milioni di euro sono stati sottoscritti da Algebris Npl Partnership III fondo di diritto lussemburghese dedicato agli investimenti in attivi non-performing.
Tornando ad Algebris, ricordiamo che l’Algebris Npl Fund III è stato lanciato nel febbraio 2020, ha effettuato il suo primo closing a quota 160 milioni di euro nel dicembre scorso e dovrebbe effettuare il closing finale a quota 500-750 milioni di euro entro dicembre di quest’anno. Il fondo è gestito dal team di investimento in Npl di Algebris, guidato da Gabriele Giorgi e Antonella Di Chio e composto da 6 professionisti. La strategia di investimento e la struttura del fondo sono in linea con i precedenti Algebris Npl Fund I, lanciato nel 2014, e Algebris Npl Fund II, lanciato nel 2016. Come i due precedenti fondi Npl, anche l’Algebris Npl Fund III investirà principalmente in crediti in sofferenza assistiti da garanzie di primo grado su immobili di tipo residenziale e commerciale e su hotel situati in località di prestigio dell’Italia centro-settentrionale.
Algebris è stata fondata a Londra nel 2006 da Davide Serra ed è attiva sugli npl di banche italiane dal 2014. Nel febbraio 2020 è entrato Massimiliano Grillo come sales director presso la sede milanese della società. Il team di investimento ha perfezionato sinora oltre 113 operazioni con 37 banche, per un valore di libro di circa 4 miliardi di euro, consolidando una quota di mercato di circa il 20%. Ricordiamo che il secondo fondo Npl di Algebris nel febbraio 2019 ha chiuso il Grand Hotel et Des Palmes di Palermo per trasformarlo in un albergo 5 stelle lusso. In precedenza il fondo aveva rilevato, nel novembre 2018, la struttura dal portafoglio di Acqua Marcia Turismo srl in liquidazione e Amt Real Estate spa, entrambe in concordato preventivo. Al 15 dicembre 2020, Algebris gestisce circa 16 miliardi di dollari e ha uffici a Londra, Milano, Roma, Dublino, Lussemburgo, Boston, Singapore e Tokyo.